La trasmissione dei saperi rappresenta un elemento indispensabile per la crescita personale e professionale di ciascun individuo.

Nel corso della mia carriera professionale ho incontrato professionisti che mi hanno accompagnata lungo il percorso formativo offrendomi elementi di riflessione e che mi hanno trasmesso nozioni teoriche direttamente, mediante lezioni, seminari, supervisioni, o indirettamente, attraverso la lettura dei loro testi.

Credo che garantirsi la possibilità di essere costantemente aggiornati rappresenti non solo una risorsa ma un obbligo per ciascun lavoratore, specialmente se la professione riguarda una materia in continua evoluzione.

A riprova di ciò ricordo che alcuni ordini professionali non solo ritengono indispensabile la formazione ma la regolamentano all’interno dei codici deontologici. Lo psicologo infatti “è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali opera. La violazione dell’obbligo di formazione continua, determina un illecito disciplinare che è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale. Riconosce i limiti della propria competenza e usa pertanto solo strumenti teorico-pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione. Lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti e i riferimenti scientifici, e non suscita, nelle attese del cliente e/o utente aspettative infondate” (Art. 5 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).

Infine la spinta alla conoscenza e alla formazione dovrebbero a mio parere muovere qualsiasi professionista che nutra passione nei confronti della propria disciplina.

LA MIA ATTIVITÀ DI DOCENTE

Su richiesta svolgo attività di docenza, offrendo momenti di formazione.

Ho maturato esperienza in formazioni ad hoc rivolte a gruppi di operatori di cooperative sociali, associazioni e istituzioni scolastiche e svolgo supervisioni rivolte a giovani colleghi o a operatori che operano nel contesto socio-sanitario. Tali occasioni, oltre a rappresentare per i destinatari un utile strumento di lavoro, rappresentano per me un momento di importante trasmissione di nozioni teoriche ed esperienze professionali.

VUOI INIZIARE UN PERCORSO PSICOLOGICO O HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PSICOLOGICA?

Contattami

Lascia il tuo recapito per essere ricontattato e fissare un appuntamento.