La psicoterapia online funziona, è efficace e può essere un’opportunità laddove, per motivi di ordine personale o per contesto storico, non sia possibile incontrarsi di persona.
Anche per me si tratta di una scoperta piuttosto recente. Nutrivo infatti diverse perplessità sulla possibilità di avviare, proseguire e persino concludere delle psicoterapie la cui modalità è prevalentemente o esclusivamente online. Ho sempre pensato che l’incontro dal vivo fosse un elemento imprescindibile della terapia.
Mi sbagliavo e ho dovuto ricredermi.
Complici alcuni cambi di residenza dei miei pazienti e la pandemia che ci ha colpiti, costringendoci nelle nostre case, ho proposto ai miei pazienti, a tutti i miei pazienti, di continuare ad occuparsi di sé credendo in primis nelle potenzialità della nostra relazione terapeutica. I risultati sono stupefacenti: le terapie già avviate sono proseguite seguendo il loro corso naturale, così come non è stato per nulla diverso l’avvio di percorsi per nuove richieste d’aiuto.
Analoghe evidenze sono ritrovabili in letteratura: alleanza terapeutica (Cook e Doyle, 2002) e risultati – valutati in termini di efficacia nell’attenuazione del sintomo- sembrano essere le medesime per le due modalità terapeutiche, dal vivo e online.
Seppur si tratti di una via innovativa che risponde a un bisogno estremamente recente, è doveroso sottolineare come la modalità online rappresenti un’efficace opportunità di cura.
VUOI INIZIARE UN PERCORSO PSICOLOGICO O HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PSICOLOGICA?
Contattami
Lascia il tuo recapito per essere ricontattato e fissare un appuntamento.